Mark Gilbert
Il Professor Gilbert è C. Grove Haines Professor e professore di Storia e Studi Internazionali presso la Scuola di Studi Internazionali Avanzati della John Hopkins University, a Bologna. Gilbert ha studiato alla Durham University e ha conseguito un dottorato di ricerca in storia contemporanea presso l'Università del Galles (1990). Prima di entrare alla Scuola di Studi Internazionali Avanzati, è stato professore associato di Storia contemporanea e Studi internazionali presso l'Università di Trento e docente di Studi europei presso l'Università di Bath. Ha iniziato la sua carriera accademica come assistente professore di scienze politiche al Dickinson College. Gilbert è redattore associato del "Journal of Modern Italian Studies" dal 2015. È stato presidente del Cundill Prize 2018. Attualmente sta lavorando a un libro dal titolo L'Italia rinasce: dal fascismo alla democrazia. Il libro sarà pubblicato da Penguin/Allen Lane, Rizzoli e W.W. Norton nel 2024.
Lucio Pench
Lucio Pench è stato direttore per le politiche macroeconomiche della Commissione Europea dal 2011 al 2023. In particolare, è stato responsabile dell'elaborazione della posizione della Commissione sul disegno del quadro per la sorveglianza dell'UE sulle politiche di bilancio, anche in relazione ai quadri nazionali e al sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche e al monitoraggio delle questioni macrofiscali. Entrato nella Commissione nel 1989, prima della sua nomina a direttore, Pench ha ricoperto diversi incarichi , principalmente nel campo delle politiche macroeconomiche. Ha anche fatto parte del gruppo di consiglieri politici del presidente. I suoi interessi di ricerca si concentrano su questioni di governance economica, in particolare nel contesto dell’integrazione europea, da una prospettiva macroeconomica e istituzionale. Pench ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa e la Scuola di Studi Avanzati Sant'Anna di Pisa, nonché un master presso la Fletcher School of Law and Diplomacy della Tufts University.
Jacques Ziller
Jacques Ziller è stato professore ordinario di Diritto dell’Unione europea al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'UNiversità di Pavia dal 2007. Inprecedenza, dal 1989, è stato professore ordinario all’Université des Antilles et de la Guyane e, dal 1995, all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, insegnando in distacco all’Institut International d’Administration Publique (Parigi) dal 1992 al 1995 e all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole dal 1998 al 2007. Dopo la Laurea in giurisprudenza (1973, Université Paris2 ) e in Scienze Politiche (1974, Institut d’études politiques de Paris), ha ottenuto il Dottorato di ricerca in giurisprudenza nel 1986 all'Université Paris 2 . E' stato presidente di SIPE Societas Iuris Publici Europaei, Coordinatore di ReNEUAL Research Network on European Administrative law, autore di numerose pubblicazioni in diritto comparato, diritto dell’Unione europea e scienza amministrativa.