Francesca De Piccoli
Ho svolto il tirocinio presso l’ufficio dell’Onorevole Martina Dlabajová, eurodeputata della Repubblica Ceca, dal 4 marzo al 18 aprile 2024.
In queste mese e mezzo ho imparato ad orientarmi all’interno dell’enorme sede del Parlamento di Bruxelles, prendendo parte a degli incontri formativi su diversi temi (come vengono gestiti i fondi di pre adesione, che ruolo ha l’UE nel conflitto tra Armenia e Azerbaigian, cosa può fare il PE per ridurre il suo impatto ambientale…) per approfondire le mie conoscenze.
Inoltre, ho partecipato alle riunioni del gruppo politico di cui l’eurodeputata era parte, così come alle riunioni delle Commissioni parlamentari (in particolare ITRE e IMCO in quanto l'eurodeputata si occupava soprattutto di temi legati alle piccole e medie imprese), della delegazione impegnata nell’area Africa, Caraibi e Pacifico (ho avuto la possibilità di incontrare Bobi Wine, oppositore del regime ugandese) e alle sessioni plenarie del Parlamento europeo.
Il mio compito consisteva nel prendere appunti da condividere poi con i miei colleghi.
Inoltre, dato che la fine del mandato del parlamento si stava avvicinando, ho assistito a numerosi eventi di celebrazione dei traguardi raggiunti durante la legislatura per i quali mi sono occupata di fare delle ricerche per coadiuvare gli interventi dell’Onorevole in quelle occasioni.
Questo tirocinio mi ha permesso di dare concretezza alle nozioni apprese durante i corsi universitari, facendomi comprendere quanto le conoscenze preliminari siano fondamentali in questo settore e mostrandomi al contempo la necessità di essere sul posto per poter afferrare davvero certe dinamiche.
Francesca Pizzinato
Ho svolto il mio tirocinio presso l’ufficio dell’Onorevole Martina Dablajová, eurodeputata della Repubblica Ceca, dal 15 gennaio al 22 febbraio 2024.
Durante questo periodo ho avuto l'opportunità di osservare da vicino il funzionamento delle istituzioni europee e di comprendere il complesso lavoro di un deputato europeo. Ho assistito a diverse sessioni plenarie del Parlamento, a riunioni del gruppo politico di appartenenza e a incontri formativi su temi di attualità, come le sfide che affrontano i giovani nel Mediterraneo in termini di abitazione e occupazione.
Ho affiancato gli assistenti dell’eurodeputata nella preparazione dei vari incontri dell’intergruppo per le piccole e medie imprese di cui l’Onorevole era presidente, ampliando quindi le mie conoscenze su questo tema e venendo a contatto con realtà che supportano le PMI (come Eurochambers, Confidustria…); inoltre, ho avuto la possibilità di incontrare altri eurodeputati ed ascoltare le loro opinioni sul tema.
Infine, mi è stato affidato il compito di preparare ed organizzare l’intervento dell’Onorevole Dlabajova presso l’Università di Udine, dove si è confrontata con altre due personalità politiche in vista delle elezioni europee di giugno 2024.
Grazie alle conoscenze teoriche apprese durante gli studi universitari ho impostato un dibattito politico e con l’aiuto della responsabile per la comunicazione ho appreso nuove competenze nell’ambito della comunicazione politica.
Il tirocinio che ho svolto mi ha aiutato a comprendere l’importanza delle nozioni teoriche imparate nel contesto universitario e, allo stesso tempo, la necessità di vederle applicate in una realtà lavorativa per poterne cogliere la concretezza.