Evento di lancio del corso

Il 4 settembre 2023 si è tenuto presso la Sala Florio dell'Università degli Studi di Udinene il lancio dle nuovo corso di laurea magistrale in Cittadinanza, istituzioni e politiche europee. Dopo i saluti delle autorità, la prof.ssa Elena D’Orlando, direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche , ha introdotto il nuovo corso di studi spiegandone finalità e spirito ispiratore. Si sono susseguiti per la presentazione del percorso di studi l’intervento del Vicedirettore del Dipartimento, prof. Claudio Cressati, e i commenti di portatori di interessi del territorio. Il momento culminante è stato la lectio magistralis tenuta dal prof. Jacques Zilller dell’Università di Parigi-Sorbona e dell’Università di Pavia. Il titolo della lezione era “Comunità politica europea, Consilgio d'Europa e Unione europea: progetti diversi o solo forme diverse?”. Gli interventi degli stakeholders e le parole del relatore hanno evidenziato al pubblico l’importanza che rivestono per i processi istituzionali, politici ed economici europei le conoscenze, le competenze e la sensibilità culturale che sono offerti dal nuovo corso di studi: un bagaglio imprescindibile per gli individui e per le comunità che vogliano vivere il presente da protagonisti. Infine, il corso in Cittadinanza, Istituzioni e Politiche europee non si propone solo di preparare gli studenti ad affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dall'appartenenza all'Unione Europea. La sua natura pratica e bilingue, combinata con la flessibilità delle modalità miste offre agli studenti una formazione completa e innovativa per cogliere il presente e costruire un futuro di successo. In questo modo, il corso si propone soprattutto di contribuire alla costruzione dell’Europa del futuro, cogliendo e valorizzando quanto il suo lungo passato ha saputo offrirci per affrontare le sfide del presente. La cerimonia di presentazione si è aperta e si è chiusa con le note di un duo di Mozorat eseguito da un ensemble dell'Orchestra sinfonica dell'Università di Udine, composta da Rita Maggio al clarinetto e Gabriele Pozzo al fagotto.

Locandina dell'evento

Articolo sul'evento apparso sulla rivista "Mitteleuropa"